20 ottobre 2008

LA SINCRONICITA'

Lo sapevate che "Ostenta" è una parola latina che deriva dal termine etrusco indicante segni o indizi dell'ambiente naturale che prefigurano gli avvenimenti futuri?
Ambienti e animali possono darci indicazioni utili sulle vicende umane che ci capiteranno ma bisogna saper interpretarli...gli Ostenta fungono da presagi,commentano le circostanze presenti o ci preannunciano quelle a venire...
"Ostenta animale" è un segno che assume la forma della comparsa tempestiva di una creatura, la quale ci collega a un evento personalmente significativo.
Per la psiche umana gli animali sono archetipi, simboli potenti che rappresentano il nostro rapporto istintivo col mondo; i principali sono gli uccelli.
Questi sono considerati di cattivo auspicio ma non è sempre così...anche Jung porta alcuni esempi di sincronicità aviaria. Una piuma bianca per esempio è portatrice di una metafora per l'anima. Gli uccelli indicano la transizione spirituale, della quale la morte è solo un aspetto, sembrano significare il distacco dell'anima dalla sua dimora fisica, specialmente se una finestra gioca un ruolo nella loro comparsa.
L'aquila solitaria viene considerata emblemma delle vette,della realizzazione spirituale, cosi come la fenice greco-egizia è simbolo di morte e resurrezione dell'anima e la garuda indù è simbolo di vittoria suprema sull'esitenza materiale. Il gufo incarna la dissoluzione delle forme fisiche.gli uccelli associati alle premunizioni sono indicatori di morte se appaiono in gruppo, in quanto lo stormo indica il crollo di una forza.
L'aquila rappresenta un presagio legato alla casa reale, un picchio che batte il becco indica una guerra imminente, uno scricciolo che costruisce il nido indica invece fortuna per chi lo vede, i cigni bianchi sono sacri rappresentano la pace interiore, la completa soddisfazione di un desiderio, si passa dalla morte, intesa in senso spirituale alla rinascita. I pesci sono invece, un ovvio archetipo delle forze che si muovono nelle profondità della mente subconscia. Il delfino sacro per i greci è simbolo del respiro della vita, infrange i limiti e le dimensioni della realtà fisica per farci entrare nel tempo della creazione. La scimmia indica longevità, successo, e protezione, la volpe indica il cambiamento fisico e psichico implicante la trascendenza femminile inoltre è considerata l'animale più magico in giappone, messaggera del dio del raccolto, protegge le famiglie e le tiene unite. Lo scarabeo o coleottero che vola dentro una casa preannuncia l'arrivo di notizie inaspettate, i bruchi si crede rappresentino le anime dei morti che si reincarnano per rinascere farfalle, il gatto è l'animale che passa tra le forze opposte, che riporta equilibrio. Gli scoiattoli indicano pettegolezzo, l'orso indica la reincarnazione, il cervo indica la natura transitoria e provvisoria di tutte le cose, il topo rappresenta l'indagine minuziosa, il ratto l'ingordigia, il coniglio la paura, la tartaruga rappresenta la trasformazione dell'anima attraverso varie dimensioni spirituali. Il serpente è simbolo di rigenerazione, per la sua capacità di cambiar pelle, e di cambiamento da una situazione negativa a una migliore. Ho scoperto tutto questo leggendo un libro comprato in una libreria esoterica che si intitola “PER PURO CASO” di Frank Joseph, subito dopo aver terminato di leggere il libro il mio bagno è stato invaso da coccinelle rosse… chissa cosa vorra dire… avete idee??

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao, hai nuove fonti per possibili ricerche sui simboli archetipici, riguardanti gli animali? le coccinelle rosse le hai viste in sogno o da sveglio/a? mi capita spesso di vedere diversi animali da sveglio (ad occhi chiusi) e anche altre cose ma vabbeh ciao! se hai qualcosa da consigliarmi: stefano.rambaldi@gmail.com