3 settembre 2008

INTERPRETAZIONE DI UN SOGNO (4)

"Come ti avevo detto la settimana scorsa ho fatto sogni strani ma purtroppo non me li ricordo quasi più...
Mi ricordo vagamente che in uno ero dentro una fabbrica...
L'ambiente era scuro, buio, brutto...
Direi quasi tetro...
Ognuno era davanti ad una postazione e non poteva parlare con gli altri...
Ah, nel sogno c'era anche N.
I ritmi richiesti erano assurdi, assolutamente insostenibili, e non si poteva fare nulla...
In mezzo alla sala c'era una donna cattivissima che impartiva ordini...
Hai presente una cosa tipo gli schiavisti sopra una barca che impartivano gli ordini agli schiavi?
Ecco, una cosa del genere...
Ad un certo punto dopo che la donna tratta male uno per l'ennesima volta io e N. ci alziamo e andiamo via...
Poi la scena cambia...
Siamo all'aperto e in pieno giorno, con il sole...
E' tipo come se fosse passato un giorno anche se nella sequenza del sogno questo avviene un secondo dopo...
Io chiedo a N. una cosa del tipo:
"Allora, hai detto alla S.(la morosa di N.) che te ne sei andato?"
"Perchè avrei dovuto dirglielo?"
"Come perchè? Adesso che non hai più un lavoro non puoi più contribuire... Tu ti fai mantenere dalla S., io da mio papà, siamo proprio una bella coppia!"
E lui si mette a ridere...
Di nuovo uno stacco di scena...
Mi sveglio...
Sono dentro una macchina, probabilmente ho dormito lì dentro...
Non ricordo il perchè...
Guardo fuori dal finestrino e lo sfondo è allegro, anche se il paesaggio è completamente diverso...
A me sembra quasi XXX...
E a questo punto mi sveglio anche nella realtà..."

Interpretazione: all'inizio del sogno, sei in una fabbrica scura, buia, nella quale sei nella tua postazione e non parli con nessuno...sei nel ruolo in cui ti ha messo qualcuno e quel ruolo ti va stretto...nel sogno c'è un tuo amico, una persona che probabilmente capisce o vede il tuo stare cosi, perchè anche lui è in una situazione simile di stallo...dove è in un ruolo ma non per volonta per circostanze....i ritmi erono assurdi, insostenibili e non si poteva far nulla...non vedi altre soluzioni se non rimanere dove sei e continuare a fare ciò che fai assecondando le richieste di chi ti impone un ruolo che non vuoi...la donna che ti impone di fare certe cose, anche qui potrebbe rappresentare qualcuno che ti impone un ruolo che non vuoi...una figura carismatica che un pò ti condiziona o condiziona il tuo amico.lo scambio di battute tra te e l'amico è un modo per dire che entrambi avete la consapevolezza che siete arenati in un punto e per uscirne ci vorrebbe la volontà o meglio una scusa valida per lasciare quello che vi opprime che è certo, per qualcosa che non saprete come andrà...
poi svolta, tu che ti trovi nella macchina...quindi in ciò che è tuo... non a casa dei tuoi...e sei nel posto in cui vorresti andare....il tuo inconscio ti dice che hai scelto... metti in atto ciò che vuoi...

Nessun commento: